A OGNI TECNICA LA SUA CONSISTENZA

La maggior parte delle persone alle prime armi tende a focalizzarsi sulle ricette e non sa una delle cose più importanti, che il vero segreto nella riuscita di una tecnica in Fluid Art è la Consistenza.
Non voglio dire che le ricette non abbiano importanza, senza certi prodotti certi effetti non possono venire, ma le ricette non sono mai assolute, ne esistono tantissime, artista che vai ricetta che trovi e quindi non sono “decisive” per la riuscita di una tecnica.
Posso utilizzare molti Medium e Pigmenti differenti, spaziare tra le tipologie di colori, da quelli nati per le belle arti a quelli di utilizzo per la pittura della casa, insomma non esistono limiti alla realizzazione di ricette e alle combinazioni che si possono creare, ma di certo esiste una regola indiscutibile, la consistenza!

La Consistenza infatti, nella preparazione delle nostre miscele è indipendente dalla ricetta, per realizzare una data tecnica a prescindere dal composto scelto, dovremo raggiungere una specifica consistenza per la sua riuscita.
La consistenza di un liquido è determinata dalla sua viscosità che a sua volta è influenzata dalla coesione molecolare e dalla temperatura del liquido.

La viscosità di un fluido è la sua resistenza allo scorrimento o alla deformazione, un fluido poco viscoso (ad es. l’acqua) scorre più facilmente di un fluido molto più viscoso (ad es. il miele).
Prima di iniziare a orientarci tra Consistenza e Tecniche dobbiamo sottolineare l’importanza di tenere in considerazione questo comportamento fluido-dinamico soprattutto quando si lavora con più strati di colore.

A scopo didattico considereremo una scala suddivisa in 5 diverse consistenze, all’interno delle quali troveremo tutte le tecniche della Fluid Art.

Per la Legge di Instabilità dei Fluidi, possiamo dire che le vernici sottili (1-2-3) sono le più instabili e imprevedibili, quindi quelle che predispongono alle tecniche che prevedono la creazione di celle. Le consistenze più spesse (3-4-5) sono quelle dal comportamento più stabile e si prestano per quelle tecniche che prevedono un maggior controllo sul risultato.

Ogni tecnica richiede la sua consistenza!

Vuoi saperne di più?

Ho creato un video tutorial dedicato sul mio canale youtube

CLICCA SUL LINK: La Consistenza giusta per ogni Tecnica – principi di fluidodinamica applicati alla FluidArt

CONTATTI
Artist Francesca Agosta
Novellara
© FigaroArt.it - Code and Design with ❤️ & ☕️ by Bajara®
P.IVA: 03013840354 - Privacy Policy