COSA SERVE PER FARE FLUID ART? TUTTI I MATERIALI FONDAMENTALI

In questo Post voglio condividere con voi i materiali necessari di base per iniziare a creare delle bellissime opere d’arte con questa tecnica. La FluidArt consiste nel versare dei colori acrilici diluiti su una superficie, creando degli effetti sorprendenti e unici. Ma quali sono i materiali indispensabili per iniziare?
La FluidArt è una tecnica che richiede molto materiale e può talvolta risultare costosa e frustrante, tuttavia con un’attenta ricerca e qualche consiglio si può risparmiare molto;
In questo post troverete la mia lista di preferiti e una selezione di articoli base collaudati personalmente, con i relativi link ai migliori prezzi che ho trovato sul mercato: 

COLORI ACRILICI: sono la base della FluidArt, perché hanno una consistenza più o meno densa e brillante che permette di creare delle sfumature e dei contrasti interessanti; si asciugano velocemente e resistono nel tempo;
Potete usare qualsiasi marca di colori acrilici, ma bisogna fare attenzione alla loro qualità, coprenza e brillantezza; potete sbizzarrirvi e provare i marchi che preferite, qui vi indicherò soltanto quelli che secondo me sono assolutamente da avere e quelli che personalmente preferisco; 

Amsterdam: i suoi 5 colori base sono fondamentali, non solo perché mischiandoli tra loro potrete creare tutti i colori da voi desiderati, ma anche perché hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e reagiscono bene tra loro in tutte le tecniche, e nel mio arsenale non mancano mai;
i 5 essenziali di Amsterdam: https://amzn.to/3MVQPiQ 

Il Blu di Prussia di amsterdam tra tutti i marchi è il punto di blu che preferisco e che uso tantissimo, è un semi coprente quindi con media opacità e questo va considerato quando lo si miscela con altri colori;

Blu prussia confezione piccola da 118ml per chi vuole provarlo: https://amzn.to/45D0pyw 
o confezione grande da 500ml per chi come me ne fa un uso abbondante: https://amzn.to/43AqkFj

Liquitex: altro marchio irrinunciabile; questi 3 colori sono quelli che consiglio vivamente, reagiscono molto bene insieme; il viola essendo coprente consiglio di usarlo come cuscino;

Quinacridone magenta: https://amzn.to/3MWxXjS
Giallo cadmio chiaro: https://amzn.to/3qc2lxP 
Viola: https://amzn.to/3MCajI0


anche per Liquitex aggiungo l’irrinunciabile Blu di Prussia che a differenza di Amsterdam è coprente e che tengo come alternativa coprente perchè a differenza di altri ha una tonalità un po’ più chiara e brillante: https://amzn.to/3WFGMSj 

Pebeo: altra buona marca di colori acrilici, di cui vi indico, come per i precedenti, i miei preferiti, quelli che nella mia dispensa non mancano mai;
iniziamo con il blu di prussia, anche questo è coprente e può essere utilizzato quando si desidera appunto una maggiore opacità e coprenza; 

confezione da 100 ml: https://amzn.to/43ptvzh
confezione da 250ml: https://amzn.to/3IK8tnc

Arteza: di questa marca vi indico soprattutto la linea di metallizzati che personalmente adoro, sono molto reattivi, danno bellissimi e raffinati effetti e hanno un buon rapporto qualità-prezzo; 
la mia selezione di irrinunciabili è la seguente;

Kit in tubo: https://amzn.to/3IEuOm6 
Turchese perla: https://amzn.to/43sHZi0
Blu ghiaccio perla: https://amzn.to/3qfrBmK 
Tulipano perla: https://amzn.to/45DCy1u 
Giallo dorato perla: https://amzn.to/3J8EoOz

Ma parlando di FluidArt, soprattutto per chi è all’inizio e vuole provare, ma anche per chi intende risparmiare concentrandosi su un prodotto già pronto, Arteza ha creato la linea per colata pronta all’uso; esistono vari Kit di colori, i miei Kit preferiti che vi consiglio di provare sono questi due; 

Kit Colori Primaverili: https://amzn.to/42ef6oP 
Kit Colori Metallici: https://amzn.to/45yhMQW

 Colori acrilici Bianchi, gli essenziali: 

Amsterdam da 600 ml: https://amzn.to/3WI4Vrh; questo bianco non può mancare per chi fa FluidArt perché oltre ad essere di ottima qualità, è un ottimo attivatore di celle nello swipe anche senza silicone;

Winsor & Newton da 500 ml: https://amzn.to/42awDhG; questo bianco è molto denso e corposo, ha un’ottima coprenza e da buonissimi risultati nella nella preparazione del white-mix e abbinato a satin enamels di DecoArt

Le Franc Bourgeois da 500 ml: https://amzn.to/3J2KzUj; questo bianco economico è tra i migliori bianchi a basso prezzo, ha una media corposità ed è bello coprente, è ottimo per utilizzarlo la dove ne serve in grande quantità, come per le basi e cuscini; ma reagisce molto bene anche per la preparazione del white-mix abbinato a satin-enamels, insomma un ottimo compromesso per chi desidera risparmiare;

Satin-Enamels di DecoArt: https://amzn.to/3IMCyCJ: versione bianco puro, il migliore per creare il white-mix;

Qualcuno si starà chiedendo perché non utilizzare i colori per colata già pronti all’uso invece di sbattersi per acquistare medium costosissimi e altri additivi, visto che oggi in commercio ne esistono di svariati tipi e prezzi? Ebbene un motivo c’è, perché chiunque pratichi da tempo FluidArt sa che il segreto della riuscita di ogni tecnica sta proprio nelle consistenze e un unico prodotto non può essere risolutivo ed esaustivo per chi intende creare effetti nuovi e provare tecniche diverse;

ciò non toglie che possano essere un ottimo compromesso per iniziare o per un progetto particolare; vi ho indicato Arteza perché trovo che tra i prodotti già pronti che ho provato siano i migliori;

I MEDIUM: il medium è il liquido che si miscela ai colori acrilici per renderli fluidi e scorrevoli e adattarli alla tecnica che si vuole realizzare. Il medium acrilico ha anche il vantaggio di proteggere i colori dall’ossidazione, dall’ingiallimento e dalle crepe.
Esistono diversi tipi di medium, alcuni più professionali e altri più economici. Ovviamente il dosaggio dipende da ciò che si vuole ottenere;

Esistono tantissimi tipi di medium, e anche per questi prodotti vi indicherò quelli che a mio avviso sono i migliori e che nel mio bagaglio non mancano mai;

il Floetrol Owatrol, non è un medium nato per le belle arti, ma funziona molto bene, questa versione è quella meglio reperibile per noi europei, certo non è come il Floetrol australiano, che rimane in assoluto il mio preferito, ma inizio da questo perché senz’altro è il fluidificante più versatile, dal prezzo accessibile e che io utilizzo di più:

Floetrol da 1 lt: https://amzn.to/3BTxpVl
Floetrol da 2,5 lt: https://amzn.to/3WwDWPo

Pouring Medium Liquitex è un ottimo medium nato per le Belle Arti, livellante, brillante, ma piuttosto caro; esiste in vari formati e di conseguenza prezzi, vi inserisco i link dei 2 formati più utilizzati:
Medium Liquitex 237 m: https://amzn.to/3C7kAH3
Medium Liquitex 946 ml: https://amzn.to/3C0OmNL

Golden GAC 800, ottimo medium che aiuta a mantenere separati i colori e previene il “crazing”, ovvero impedisce che il colore asciugando crepi; purtroppo è caro, ma diventa fondamentale per chi intende vendere le proprie opere
Gac 800 da 946 ml: https://amzn.to/3N2vKDo

Fissativo isolante per muro, anche questo come il Floetrol non è un prodotto di Belle Arti, ma è un buon compromesso e assolutamente il più economico;
ne esistono di tante marche e tipi, alcuni sono all’acqua, altri acrilici, personalmente ne ho provati diversi e devo dire che funzionano più o meno tutti, ma se non volete correre rischi, questo di Max Mayer è senz’altro iper collaudato: https://amzn.to/3OGvGup

Colla vinilica, può essere utilizzata come fluidificante, di solito è la scelta di chi muove i primi passi e non è disposto a spendere troppo; ne ho provate diverse, bianche e trasparenti, ma quella che vi consiglio per una buona qualità del risultato, è questa: https://amzn.to/437As8D

ATTIVATORI DI CELLE

Il Silicone è il prodotto più comune che si utilizza in FluidArt per realizzare l’effetto cella e che si aggiunge in piccole quantità (poche gocce) al colore acrilico già fluidificato con il medium;
in commercio ne esistono davvero tanti tipi e marchi, a spray o in olio, alcuni danno celle piccole, altri più grandi; qui vi propongo soltanto gli attivatori che secondo me funzionano meglio e che vi consiglio di sperimentare:

Efco Silicone: https://amzn.to/3INa3Vs; nato per le belle arti ed è quello che uso di più;
Camon Silicone: https://amzn.to/43AyxJD; utilizzato normalmente come lubrificante
Olio di cocco: https://amzn.to/3N1DPZ5; nato per i capelli; https://amzn.to/3qgzOqM: nato per i capelli e usato molto negli USA

TELE E SUPPORTI

La FluidArt si può realizzare su vari supporti e materiali, ma senz’altro la tela è la più indicata; potete utilizzare qualsiasi tipo di tela, da scegliere in base allo scopo; attenzione alla deformabilità del telaio; le selezioni che vi propongo le ho già provate molte volte e trovo abbiano un buon rapporto qualità-prezzo;

Artina set 10 tele rettangolari: https://amzn.to/43kPAio; ottimo set di buona qualità e con due formati rettangolari versatili, perfetti per tutte le tecniche;
Artina set da 5 tele quadrate: https://amzn.to/3MCVHYJ
Artme set da 8 tele quadrate: https://amzn.to/3OH1mzB

CANNELLO: è lo strumento che serve per eliminare le bolle d’aria dalla superficie della tua opera e per creare degli effetti particolari
Cannello: https://amzn.to/3WuUl77
Gas Butano per cannello: https://amzn.to/3WF7OZY

BICCHIERI/VASETTI: servono per la preparazione dei colori e la loro miscelazione con i medium; se ne usano tanti, si possono usare dei bicchieri di plastica e di carta, da buttare alla fine del lavoro, ma si produce davvero molta indifferenziata; per questo motivo io ora utilizzo prevalentemente dei vasetti in vetro, che oltre a poter essere lavati con facilità, possono conservare il colore rimasto per molto tempo, se chiusi con il coperchio;
potete riciclare vasetti e barattoli di vario tipo, dalle marmellate, alle creme, integratori ecc..
l’importante è che siano accuratamente lavati; per chi volesse qui trovate un link per acquistare dei vasetti di vario tipo a un buon prezzo.

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24 vasetti da 210 ml: https://amzn.to/3MI4usr
25 vasetti da 125 ml: https://amzn.to/3N476lO
25 vasetti da 230 ml: https://amzn.to/3WIudWb

BILANCIA: importante, serve per dosare la proporzione tra colore e medium, meglio digitale e sensibile: https://amzn.to/3oGUeZB

I GUANTI e GREMBIULE: sono indispensabili per proteggere le vostre mani dal contatto con i colori acrilici e da altri additivi, che possono essere irritanti per la pelle. Inoltre, i guanti vi permettono di manipolare la tela senza lasciare delle impronte digitali sul dipinto. Io vi consiglio di usare dei guanti in lattice o in nitrile, che sono monouso e facili da trovare.

Guanti: https://amzn.to/3MwtIKl; molto aderenti, comodi e con ottimo grip
Grembiuli monouso: https://amzn.to/45Et5qU

I TAPPETINI protettivi servono a coprire il piano di lavoro su cui appoggiate la tela, per evitare di sporcare tutto con i colori. Potete usare i teli assorbenti, tipo quelli che si usano per gli animali o le traversine per letto, oppure si può optare per normali sacchi di plastica, purché abbastanza grandi da coprire tutta l’area intorno alla tela; anche quando metterete la tela ad asciugare da qualche parte sarà necessario proteggere il piano di appoggio;

Tappetini protezione tavolo: https://amzn.to/3MVBAWZ; misura media
Tappetini protezione tavolo: https://amzn.to/3ovzRhT;misura grande
Sacchi plastica: https://amzn.to/3IHINYl;

Le PUNTINE o SPILLI, vanno piantate nel telaio di legno della tela, fungono da piedini e servono per tenere sollevata la tela dal tavolo, in modo che il colore possa colare giù, queste sono le più comode e versatili: https://amzn.to/437y3uo

si possono utilizzare anche i piedini appositi, come questi:
Piedini per verniciatura: https://amzn.to/425AZGS
Piedini per verniciatura: https://amzn.to/424RaUQ

BASTONCINI per mescolare colori e miscele; potete riciclare le palettine del gelato, del caffè o altro purché sia con forma a paletta; vi sconsiglio cucchiai e cucchiaini perché la parte incava non è funzionale;

in legno piccoli: https://amzn.to/3WOa29H
in legno grandi: https://amzn.to/3IFdNs0

ALTRI MATERIALI MOLTO UTILI

Esistono poi molti materiali che per iniziare forse non sono fondamentali, ma risulteranno a breve molto utili, anzi, fondamentali per approcciarvi alle varie tecniche di FluidArt e creare effetti nuovi e personalizzati.

PHON E SOFFIATORI

Attrezzi fondamentali per alcune tecniche di FluidArt, può andar bene un qualsiasi phon, anche se conviene averne uno da dedicare apposta perché lo sporcherete e anche perché sono necessarie alcune caratteristiche; la dimensione del phon e la forma del beccuccio ad es. influenzeranno la soffiatura del colore e quindi il risultato.

L’aria troppo calda rischia di cuocere il colore durante la soffiatura e la potenza potrebbe risultare troppo forte o troppo debole; poi servirà qualcosa di piccolo, si può utilizzare una cannuccia, un aerografo o esistono altri piccoli attrezzi utili (vedi link sotto);
non vi resta che valutare ciò che già possedete in casa oppure valutare qualcosa di già collaudato per voi.

Mini soffiatore d’aria: https://amzn.to/3OEKZUh;
utile per soffiare piccole o sottili parti di colore, creare dettagli ecc..
Phon: https://amzn.to/42l2hJu;
buona potenza, beccuccio idoneo a direzionare il colore come si desidera e con aria fredda, a un ottimo prezzo.

DISCO GIREVOLE, utilissimo per far girare la tela e diffondere il colore in modo uniforme

disco economico plastica: https://amzn.to/3qdTsU8;
disco in legno: https://amzn.to/45xrUJy;
l’ho messo perché è quello che ho preso io, il legno può essere meglio modificato, io ho aggiunto delle parti per renderlo più funzionale alle mie esigenze.

COPPE PER VERSAMENTO per FluidArt, altro articolo utile per creare effetti astratti sempre diversi: https://amzn.to/3N0C2nb

CARAFFA GRADUATA: non fondamentale, ma utile per svariati usi; sia per fare le dosi tra colore e medium senza la bilancia, ma anche e soprattutto per versare su tela quando avete delle dimensioni di un certo tipo e vi serve molto colore che volete versare da un’unica tazza, il beccuccio guida la colatura in modo preciso;
Caraffa: https://amzn.to/3WJmjfa

SPATOLE: necessarie in FluidArt, per raccogliere il colore gocciolante dai bordi, ma anche per eseguire lo swipe o aggiungere dettagli; ce ne sono di tante forme e dimensioni;
anche per questi articoli vi metto i link di ciò che utilizzo io.

Liquitex grande n°1: https://amzn.to/3oyLzrW
Liquitex grande n°15: https://amzn.to/3MwlRMR
Set spatole grandi: https://amzn.to/3IFjSoo
Set spatole piccole: https://amzn.to/3OG1WxM

NASTRO PER ARTISTI: necessario, ma non fondamentale per proteggere i bordi sottostanti della tela dal colore colante; mantenere un retro della tela pulito avrà un impatto estetico maggiore soprattutto se vorrete fare un regalo o provare a vendere l’opera; si può usare anche quello di carta, ma siccome il colore bagna molto, non è sempre efficace: https://amzn.to/45sW4hb

FLACONI CON BECCUCCIO: utilissimi per il versamento del colore in certe tecniche, inoltre il beccuccio con il suo tappino permette di conservare il colore a lungo.
Flaconi 125 ml: https://amzn.to/3oDQEiU
Flaconi 400 ml: https://amzn.to/3WFCaeK

FLACONI CON PUNTA AD AGO: non fondamentali, ma molto utili per disegnare contorni, finiture, profili ecc..: https://amzn.to/3J2VLAj

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